ARTICOLI RUBRICHE SAGGI NARRAZIONI LIBRI
libri
11 Agosto 1995
Avanti popolo!
Il provvidenzialismo manzoniano, quel sogno d'una cosa che riesce a comprendere il naturalismo della descrittività e il senso divino (escatologico) dell'esistenza, la feroce crudezza del reale e l'imperscrutabile disegno d'una religiosità (storicità) che sta oltre il sensibile, questo è la lingua popolare italiana. Soprattutto, direi, è la sua intraducibilità (o il suo esser di gomma, come diceva Calvino)
07 Agosto 1986
Ahmed
Intanto tutti avevamo conosciuto Ahmed. Era con lui che argomentava il sindaco, era lui che parlottava con i suoi e riportava con semplicità, cortesia e fermezza le decisioni della carovana. A tutti ci sembrò il capo. Dovevano ben avercelo un capo, noi avevamo il nostro sindaco, no?
21 Dicembre 1980
Dopo il terremoto: governarci il Sud
E' il grande tema della comunità umana, della comunità sociale, dell'autogoverno dell'esistenza quello che appare maturo. La polemica sui ritardi di intervento dello stato è ben poca cosa; lo stato non è solo in ritardo, è superato, è un'entità trascorsa come significanza sociale, collettiva, comunitaria
14 Dicembre 1979
Da Diritto alla guerra
Nella giornata lavorativa sociale non c'è parallelità tra comando del capitale e comando dello Stato, l'uno sulle 8 ore, l'altro sulle restanti 16. Al contrario vi è perfetta integrazione in un'unica forma di comando: il diritto che simula, nella riproduzione proletaria, l'organizzazione sociale della produzione; lo Stato che simula, attraverso il diritto, la dinamica sociale del profitto
14 Dicembre 1979
Da Diritto alla guerra_2
Nella giornata lavorativa sociale non c'è parallelità tra comando del capitale e comando dello Stato, l'uno sulle 8 ore, l'altro sulle restanti 16. Al contrario vi è perfetta integrazione in un'unica forma di comando: il diritto che simula, nella riproduzione proletaria, l'organizzazione sociale della produzione; lo Stato che simula, attraverso il diritto, la dinamica sociale del profitto.
[1] [2] [3] [4] [5] [6]
[torna su]
politiche
economie
culture
società
 
mailto