ARTICOLI RUBRICHE SAGGI NARRAZIONI LIBRI
culture
15 Gennaio 1999
Ipotesi sull'ipertesto_3
Muoversi dentro un testo, seguire le associazioni tra testi diversi, linguaggi diversi, suoni, riferimenti, bibliografie, intervenire esplicitando le sensazioni e le emozioni che ci vengono sollecitate, dare corpo di scrittura differente alle suggestioni, interscrivere e interagire, questo può essere definito "ipertesto"
12 Settembre 1996
Idea-makers
Le invenzioni sono domande prima ancora che risposte. Ogni nuova idea non è solo la soluzione di un problema che la memoria ci riporta come non-risolto, ma un modo di affrontare nuovamente il problema, cioè di porre un'altra domanda. La sopravvivenza dell'uomo è legata alla continua capacità di inventare domande.
18 Maggio 1996
Tra parola e sesso
Nel Boccaccio l'incombere della Morte, della peste, viene esorcizzato attraverso una libera comunità di uomini e donne che ricreano la possibilità della vita, del sesso, dell'amore attraverso il racconto, attraverso la parola.
La libera comunità sulle colline fiesolane pratica sesso oralizzato come sfida del piacere, dell'intelligenza, della democrazia (la democrazia del narrare, del prendere la parola, che è il vero principio di ogni forma democratica).
14 Maggio 1996
elogio della selvatichezza
Riscoprire la nostra selvatichezza, la nostra rude virtù è tutt'uno con il doverla conquistare. Non c'è una naturalità remota e sopita che possiamo risvegliare: i corpi sono scritti dalla storia. Non si tratta di risvegliare la bestia che è in noi. Tutt'al contrario dobbiamo ricominciare dall'immaginazione, dobbiamo ripartire dalle parole. Perché pelle e sintassi siano la stessa cosa
21 Marzo 1996
Produzione d'arte a mezzo di merci
La produzione generale è simbolica del bello e non solo dell'utile.
Essa cristallizza in forme di dominio un'aspirazione generale al bello, una disposizione collettiva alla forma che è ormai dato incontrovertibile. Su questo lato possiamo misurare le nostre domande.
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19]
[torna su]
politiche
economie
culture
società
 
mailto