ARTICOLI RUBRICHE SAGGI NARRAZIONI LIBRI
saggi
15 Febbraio 1994
Crisi del partito-massa
La questione della democrazia fugge dalla forma-Stato. È il terreno privilegiato dello scontro oggi. La crisi dei partiti di massa va intrecciata alle trasformazioni post-fordiste del lavoro; la crescita della democrazia passa attraverso l'invenzione di una nuova forma-partito. Battersi per una nuova democrazia, fuori dalle rappresentanze istituzionali.
05 Giugno 1993
La ragionevole disobbedienza
Non è semmai proprio nella disobbedienza il gesto di ricostruzione dell'obbligo verso gli altri? Non è semmai proprio nella disobbedienza un principio di utilità collettiva che si fonda sullo sguardo alla concretezza del lavoro? Non è semmai nella disobbedienza quel bisogno di costruire un esercizio di democrazia?
14 Agosto 1985
Inventare meridionalismo
Quello che ha caratterizzato per un verso o per l'altro le analisi meridionaliste degli anni '70 era il concetto di alterità del Sud. L'errore è stato fondamentalmente quello di basare questa alterità sul passato, di antropologizzare l'alterità come dato acquisito e agire su questo come alternativa allo stato di cose presenti
14 Luglio 1981
Di nuovo e meglio: abolire il carcere socializzando la comunità prigioniera
Del carcere dobbiamo svelare accora i mille meccanismi di deumanizzazione, perché finora ne è emerso il carattere macroscopico ed univoco dell'abbrutimento; e dobbiamo socializzarne i mille bisogni di libertà perché mille siano le motivazioni di movimento.
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9]
[torna su]
politiche
economie
culture
società
 
mailto