|
culture |
|
|
09 Giugno 2012 L’Occidente incagliato in uno “storico ingorgo” Se l’assenza di regole è stata la prateria in cui si sono scatenati i bufali della finanza americana fino a produrre una crisi devastante, l’eccesso di regole è la salamoia in cui sono adesso stipate le alici delle economie mediterranee che non riescono a risollevarsi dalla crisi |
|
03 Giugno 2012 Sull’eccedenza dell’essere siciliani Forse dobbiamo fare i conti con il “carico di storicità” dell'essere siciliani – con questa eccedenza di cui non portiamo merito e neppure colpe – e assumerlo interamente, e cioè ambiguamente, per poterlo agire autonomamente. Che poi significa assumere interamente il significato politico dell’essere siciliani |
|
20 Maggio 2012 «La Repubblica», molto più di un partito È l’ultima spiaggia per «la Repubblica», e in fondo anche il compimento di un percorso: privo ormai di una sponda partitica al proprio progetto – il Pd si è incartato, una destra “europea” non decolla –, il quotidiano considera la rivoluzione dall’alto l’unica possibilità di modernizzazione del paese |
|
01 Maggio 2012 A cent’anni da I vecchi e i giovani di Pirandello, insurrezione e narrazione Pirandello intuisce la frattura temporale che si condensa nei fatti di Sicilia, nell’esperienza dei Fasci, che non è più fra “l’allora” e “l’adesso”, fra il Risorgimento e l’Italia che s’è venuta a formare, ma è tra “l’ora” e il “dopo”, il tempo di questa nuova storia, quella dei movimenti del lavoro |
|
24 Gennaio 2012 Di cosa scriviamo quando scriviamo di crisi In un testo su «Die Zeit», La fine del capitalismo, Wolfgang Uchatius scrive: «Possiamo immaginare una rappresentazione teatrale all’aperto. C’è un’opera che va in scena dal settembre del 2008, quando la banca d’investimento statunitense Lehman Brothers è fallita. S’intitola Crisi finanziaria». Ecco, Uchatius parla di una rappresentazione teatrale e di un’opera come metafora. Negli Stati uniti, invece, accade proprio questo |
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] |
|
[torna
su] |
|
|
|